giovedì 10 novembre 2011

Crocchette di broccoli, ricotta e scamorza affumicata


Siamo ormai in autunno inoltrato, ma nonostante il cielo grigio che la pianura padana ci riserva, i colori come ogni anno in questo periodo non mancano e per fortuna nemmeno i numerosissimi ortaggi che questa stagione ci offre. E' molto importante cercare di mangiare frutta e verdura che siano proprie della stagione in cui ci troviamo: sono prodotti che crescono "naturalmente" in quel periodo, perciò meno "avvelenati" e per giunta neanche troppo costosi.
Oggi ci mangiamo i broccoli!
Eh si, lo so... non molti li amano! Anzi, alcune persone hanno proprio un'avversione verso quest'ortaggio che spesso, quando cucinato, impregna la casa col suo odore così penetrante. Personalmente non li ho mai amati neanche io, ma da qualche anno ho imparato a mangiarli e ad apprezzarli. Oggi voglio proporre una ricetta molto sfiziosa che li vede protagonisti: ottima per i grandi, ma ancor meglio per far mangiare le verdure ai piccolini!
Si preparano piuttosto velocemente...insomma il grosso è solo friggerle! Per il ripieno io ho usato della scamorza affumicata, ma altri tipi di formaggio come la provola o il caciocavallo credo si sposerebbero bene lo stesso.


Questa dose è per circa 4-5 persone:
600 gr di broccoli (il peso è riferito alle cimette)
60 gr di ricotta (preferibilmente fresca)
140 gr di scamorza affumicata
40 gr di parmigiano reggiano
150 gr di pangrattato o mollica di pane raffermo ammorbidita in un po' di latte
1 uovo + 1 uovo per impanare
noce moscata
olio
sale
pepe

Portare a bollore una pentola d'acqua e tuffarci dentro le cimette. Lessarle per circa 5 minuti. Scolare e farle raffreddare bene. In una ciotola lavorare la ricotta col cucchiaio per renderla più cremosa, aggiungere la scamorza grattugiata e il parmigiano, anche questo grattugiato ovviamente. Frullare grossolanamente o schiacciare con una forchetta le cimette ormai fredde e aggiungerle al composto. Unire un uovo leggermente sbattuto, olio, sale, noce moscata, pepe e amalgamare. Aggiungere il pangrattato o la mollica di pane (ben strizzata se precedentemente ammorbidita in un po' di latte) e lavorare per rendere il composto più omogeneo. Formare delle polpettine grandi un po' più di una noce (o più grandi se volete), passarle nell'uovo leggermente sbattuto e farle rotolare nel pangrattato.
Al bisogno si possono preparare molto prima di cucinarle e volendo anche congelarle per cuocerle poi quando più si preferisce. Anzi, data la consistenza molto morbida di queste crocchette, sarebbe meglio tenerle in frigo un paio d'ore almeno prima di friggerle per farle rapprendere un po'! avrete un risultato migliore.
In una padella larga e capiente versare abbondante olio e quando sarà ben caldo friggeteci le vostre crocchette.
Quando saranno dorate e croccanti, scolarle e metterle su carta assorbente.
Mi raccomando, servitele calde! Buon appetito!

2 commenti:

  1. Ciao Isabella complimenti per il tuo blog, sei brava!Oggi anche io mi cimenterò nelle crocchette coi i broccoli.Spero che verranno buoni e belli come questi :) alla prossima ciao -romina-

    RispondiElimina
  2. ciao e grazie muzzarella! il tuo nome è davvero simpatico!ho visto i tuoi bocconcini patate e broccoli e li trovo molto invitanti!mi sa che li provo e poi ti faccio sapere!complimenti anche per il tuo blog, purtroppo il mio è ancora all'inizio, ma spero di farlo crescere presto! ti saluto!

    RispondiElimina