lunedì 13 febbraio 2012

Gnocchi di polenta alla romana (senza glutine)



Eccomi di nuovo! ho appena finito di cenare...a quanto pare dopo un'intensa giornata di studio la sera sembra essere, in questo periodo, l'unico momento utile e libero per postarvi una nuova ricetta!
A cena sapete che ho mangiato di buono? le mie crocchette di broccoli e scamorza! avevo proprio voglia di rifarle, così oggi ho cotto i broccoli in pausa pranzo e stasera in mezz'ora le ho fatte! Ovviamente versione senza glutine per la sorellina celiaca che le ha fatte fuori in due secondi!!
Ok, ora sto divagando!in effetti il post è dedicato a questi gnocchi alla romana che ho fatto ieri a pranzo!
Si dice che a Roma il giorno degli gnocchi sia il giovedì, mentre ieri era domenica... ma potevo rinunciare a una cosa così golosa solo perchè non era il giorno giusto??proprio no. Anche perchè questi mica erano veri gnocchi alla romana, insomma di semolino! per sposare il gusto e le allergie di tutti li ho fatti di polenta, quindi con la farina di mais che è naturalmente priva di glutine!
Come li ho fatti??

Per 3-4 persone
250 gr di farina di mais per polenta  (per la versione senza glutine accertarsi che sulla confezione sia specificato "senza glutine" o presente il simbolo della spiga barrata)
1 litro d'acqua
sale q.b.

40 gr circa di parmigiano reggiano
40 gr circa di formaggio pecorino
burro

Ho fatto una bella polentina veloce (ovviamente istantanea perchè il tempo chi ce l'ha??) lasciandola un po' dura perchè poi risulta più facile farci gli gnocchi. Farla è facile : mettete a bollire l'acqua con il sale (io per fare la polenta più gustosa uso il brodo - un brodo anche solo di carota , sedano e cipolla). Quando arriva a ebollizione aggiungere la farina e girare per il tempo previsto sulla confezione. A piacere potete anche mettere del formaggio nella polenta stessa per renderla più saporita.



Versare la polenta su una tavola e "allargarla" stendendola con un cucchiaio. Per aiutarvi usare un cucchiaio bagnato, si stenderà meglio. Lo spessore dovrà essere di circa 1 cm o poco più.  Farla raffreddare un pochino e poi con un coppapasta o una tazzina tagliare dei dischetti (in media si fanno di 4-5 cm di diametro).  Imburrate il fondo di una pirofila e poi disporre gli gnocchi uno accanto all'altro creando delle file regolari. Io li ho un po' sovrapposti, ma potete metterli come preferite. Spolverate con il parmigiano e il pecorino grattugiati e mettere in forno caldo a 200° con il grill acceso a gratinare per circa 15 minuti! ogni forno è diverso, perciò controllateli : da filare a bruciare il formaggio ci mette un attimo!
Questi comunque sono molto semplici. Posso suggerire magari una versione con porri e salsiccia già cotti tagliati sottili e aggiunti alla polenta prima di fare gli gnocchi, oppure delle croccanti striscioline di speck!  godetevi il buon profumino e il gusto delizioso!
Non vi fanno gola nella foto qua sotto??



Nessun commento:

Posta un commento