venerdì 2 marzo 2012

Quiche di zucca e pancetta affumicata (anche senza glutine)


                    

Da poco ho visto in televisione Alessandra Spisni che preparava questa torta salata... mi ha fatto gola da subito! mi sono detta appena possibile la devo rifare! è che qui c'è sempre da adattare i piatti per togliere ogni traccia del malefico glutine : D
E che problema c'è? siccome io non mi lascio scoraggiare,  ho re-inventato l'impasto con il grano saraceno che secondo me gli dà quel tocco un po' rustico, ideale con zucca e pancetta! Io vi do le 2 versioni della pasta così i NON celiaci possono provarla lo stesso!

Impasto originale - per uno stampo di circa 24 cm:
300 gr di farina
100 gr di polpa di zucca cotta e frullata
70 gr di burro molto morbido
sale q. b.

la mia versione gluten free:
150 gr di farina di grano saraceno
150 gr di farina senza glutine per tutti gli usi
100 gr di polpa di zucca cotta e frullata
80 gr di burro molto morbido
1 uovo grande
sale q. b.


Ripieno:
400 gr circa di zucca tagliata a dadini (il peso si riferisce alla polpa)
5 uova (la ricetta ne prevedeva 6)
100 gr di panna fresca
20 gr di parmigiano grattugiato (la ricetta prevedeva solo 60 gr di parmigiano reggiano)
50 gr di scamorza grattugiata
100 gr di pancetta affumicata a dadini
sale e pepe q.b.

Ho modificato qualcosa anche nel ripieno togliendo 1 uovo perchè 6 mi sembravano troppe e poi ho aggiunto una parte di scamorza oltre al parmigiano.




Per fare l'impasto, cuocete i 100 gr di zucca (io l'ho cotta a vapore nel varoma del bimby) e poi frullatela. Versate la farina su una spianatoia (o in una boule se preferite) e aggiungete il burro molto morbido, la zucca e il sale.
Per quello senza glutine stessa cosa, ma in più dovete aggiungere un uovo. Si è reso necessario altrimenti la pasta "non lega". Impastate, formate una palla e lasciate riposare almeno una decina di minuti coprendo con un piatto o un canovaccio. Nelle foto si vede  la pasta un po' crepata, purtroppo è l'effetto degli impasti senza glutine!

Per il ripieno, tagliate la zucca a dadini e cuocetela in una padella con un filo d'olio bagnandola con un po' di brodo all'occorrenza finchè non diventerà tenera.
Mettetela da parte e fate dorare la pancetta tagliata a cubetti a fuoco vivace. In un piatto sbattere le uova, aggiungete i formaggi, la panna, sale e pepe ed infine la pancetta.

Stendere l'impasto in uno stampo (oleato o foderato con carta da forno), metterci la zucca a dadini cercando di ricoprire uniformemente tutto il fondo e poi versare sopra il composto preparato poco prima.
Rifinite bene il bordo! dato che è una torta senza "coperchio" vogliamo che il risultato oltre che buono sia anche bello a vedersi no??
Infornare a 180° per circa 40 minuti! veramente da provare, neanche io me l'aspettavo così buona!
Ecco un assaggio e l'approvazione della sorellina! se n'è mangiata mezza da sola!









Nessun commento:

Posta un commento