Eccomi qua ad inaugurare il mio blog con un dolcissimo post! Ultimi giorni di agosto, ultimi giorni di pacchia prima di ricominciare a studiare... un dolcino per tirare su il morale per la fine delle vacanze e trovare il giusto relax pasticciando in cucina. Ieri sbirciando nel banco frigo del supermercato ho adocchiato una deliziosa ricottina, cotta al forno, aromatizzata al limone. Magari molti penseranno che non è niente di che...tuttavia questa era cotta in forno e perciò compatta, come una piccola caciottina. Non ho resistito e l'ho presa, immaginandone il profumo e la cremosità dentro un bel raviolo dolce di pasta frolla...E infatti........
Per la frolla:
350 gr di farina bianca
2 tuorli + 1 uovo intero
150 gr di burro
150 gr di zucchero di canna (o bianco)
1 vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
sale
Preparare la pasta frolla, lasciarla riposare in frigorifero avvolta in una pellicola per almeno 30 minuti, successivamente stenderla sulla spianatoia con lo spessore di 5 mm circa e ritagliare con un coppapasta dei cerchi. Disporre 1 cucchiaino colmo di ricotta e richiudere con un altro cerchio di pasta di eguale misura. Sigillare bene i bordi e, a piacere, decorare il bordo schiacciandolo con i rebbi di una forchetta.
Spennellare la superficie con un tuorlo d'uovo (io di solito ci aggiungo un cucchiaio scarso d'acqua per renderlo meno forte di sapore) e spolverare con un pizzico di zucchero. Cuocere in forno caldo a 170° per circa 20 minuti.
Ovviamente questi ravioli possono essere fatti anche con la ricotta normale (mi raccomando è preferibile usare sempre quella fresca), l'importante è lasciarla sgocciolare bene in modo che scoli tutto il siero, poi può essere condita con scorza di limone grattugiata (o arancia a chi piace) e un paio di cucchiai di zucchero. La dolcezza andrà valutata secondo gusto personale.
Nessun commento:
Posta un commento