venerdì 6 aprile 2012

Torta Pasqualina


Eccomi ancora con un'altra torta salata, anzi forse dovremmo dire LA torta salata. Sì, perchè questo  classico della tradizione pasquale ligure è così diffuso ormai da essere preparato anche in gran parte d'Italia.
Non è una torta troppo difficile da preparare, ma richiede tempo e pazienza per fare le sfoglie dell'impasto.

Per la pasta:
500 gr di farina 00
3 cucchiai colmi di olio evo
1 cucchiaino di sale
acqua tiepida

Per il ripieno:
500 gr circa di bietoline o spinaci
2 spicchi d'aglio
1 rametto di maggiorana
400 gr circa di ricotta freschissima ben sgocciolata
50 gr circa di grana grattugiato
6 uova
30 gr circa di burro
sale e pepe

Versate la farina a fontana su un piano, aggiungete il sale, i 3 cucchiai di olio e acqua tiepida gradualmente, fino ad avere una pasta liscia, omogenea. 
A questo punto dividerla in 8 parti uguali, con cui farete 8 palline. Mettere a riposare un'oretta.



Lessare gli spinaci in acqua bollente, scolarli e saltarli in padella con olio evo, aglio e maggiorana tritata. Salare, pepare e tenere da parte.
Il ripieno è tradizionalmente formato da uno strato di bietole sul fondo e la ricotta versata sopra, ma molti usano mescolare ricotta e bietole insieme; fatela come più vi piace.

Riprendete in mano le palline di pasta, solo 4 per ora, e tirate 4 sfoglie sottili. Prendete uno stampo dai bordi piuttosto alti e pennellatelo di olio. Foderate la tortiera con la prima sfoglia, pennellatela d'olio e stendete sopra l'altra sfoglia e così via fino ad esaurirle tutte e 4.


Versare ora all'interno le bietoline, sopra la ricotta livellandola bene con il cucchiaio; oppure bietoline e ricotta se avete deciso di mescolarle insieme. Con il dorso di un cucchiaio creare 6 fossette, versarci un goccio di burro fuso e adagiare delicatamente in ciascuna 1 uovo sgusciato.


Prendete le rimanenti 4 palline di pasta, stendete 4 sfoglie e, sempre spennellandole con l'olio, adagiatele una sopra all'altra chiudendo così la torta. Ripiegate all'interno la pasta che fuoriesce dal bordo cercando di creare un cordoncino decorativo; anche l'occhio vuole la sua parte!
Pennellate la superficie d'olio, pungetela con i rebbi di una forchetta e infornate a 180° per almeno 40 - 45 minuti.
Può essere preparata anche con un paio di giorni di anticipo.
Ecco l'interno. Chiedo scusa per la foto non è granché, ma ero di fretta!





6 commenti:

  1. ciao Isabella, la tua torta pasqualina è davvero molto bella, colgo l'occasione per dirtelo e darti un premio. Passa a trovarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, sei stata davvero molto carina, ti ringrazio per avermi pensata e di apprezzare quello che faccio!

      Elimina
  2. ciao mi ritrovo nel tuo blog per caso e devo dire che le tue ricette sono molto interessanti e ti seguo con vero piacere.
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie kecca, sei molto gentile! anche io adesso ho fatto un giro nel tuo blog e mi piace! complimenti per le tue torte decorate e per le idee fantasiose che proponi ai tuoi bambini! fortissime!penso proprio che anche io ti seguirò volentieri! a presto! isabella

      Elimina
  3. Ciao Isabella,grazie per il commento al mio post.La pasta d'arancia (tenuta dentro un barattolino a temperatura ambiente) tende sempre ad indurirsi,è insomma collosa, ma basta prenderne un cucchiaino e lavorarla con le mani e si ammorbidisce.La devi usare per aromatizzare i dolci,in sostituzione della scorza grattugiata d'arancia ( però il gusto di questa pasta è molto più forte rispetto alla scorza grattugiata).A mio avviso si può mescolare alle creme,alla ricotta,al cioccolato fuso (devo provare),alla frolla....è veramente buona.
    La torta pasqualina non l'ho mai fatta e la tua è veramente bella.Brava!!!

    RispondiElimina
  4. Hi Isabella!! the new look of your blog is really cool!
    what do u think about writing some new posts??maybe you could suggest some fresh and light meals to face these hot summer days.. :)

    p.s. love your new profile picture!so cool! ;)
    wait for new recipes from u soon!

    RispondiElimina